Euroformas Srl, in collaborazione con Consorform e Studio Amatucci S.r.l., ha attivato il corso di formazione per “Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori”, secondo quanto previsto dall’articolo 98 e con i contenuti di cui all’Allegato XIV del D.lgs. 81/2008

Con il patrocinio:  

Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Teramo

Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Teramo

 

Il Corso di Formazione proposto rispetta le indicazioni normative disposte dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) per lo svolgimento delle funzioni di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione.

Il corso si svolgerà in modalità webinar (videoconferenza). Per il corretto svolgimento delle attività formative è necessario effettuare il download dell’applicativo ZOOM.        

Le lezioni saranno alternate a spazi di esercitazione, dibattito, simulazione e confronto professionale stimolato dalla presenza di docenza esperta e qualificata.

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali. Esso sarà scandito dall’elaborazione di prove ed esercitazioni a carattere pratico, simulazioni e test di valutazione ed autovalutazione finalizzatiall’accertamento delle conoscenze acquisite.

Il corso sarà corredato da materiale didattico (informatico e cartaceo, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita) che verrà illustrato dai docenti e fornito ai Corsisti durante gli incontri.

Il corso si conclude con la verifica finale dell’apprendimento mediante tre fasi: Una prima fase con simulazione dell’attività del CSE; una seconda fase con somministrazione di test a risposta aperta ed a risposta chiusa; una terza fase con un colloquio orale con la commissione didattica.

Al termine sarà rilasciato a ciascun partecipante, secondo quanto disposto dalla vigente normativa, e previo superamento della verifica finale, attestato abilitante a svolgere la professione di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione.

Si precisa che non sono ammesse assenze in misura superiore al 10% (13 ore) del monte ore di corso (130 complessive) al netto della lezione di presentazione e della prova finale.

Destinatari del Corso

L’accesso al corso é riservato agli appartenenti alle categorie indicate dall’art. 98, comma 1, lettere a), b) e c) del D.lgs. 81/2008, che vengono di seguito sommariamente riassunte:

  1. Geologi
  2. Architetti
  3. Ingegneri
  4. Dottori forestali
  5. Agronomi
  6. Geometri
  7. Periti industriali
  8. Periti agrari o agrotecnici.

 

Struttura ed Articolazione del Corso

Il Corso di Formazione proposto è organizzato in modalità WEBINAR (videoconferenza) sincrona e rispetta le indicazioni normative disposte dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) per lo svolgimento delle funzioni di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione. Il discente durante le lezioni deve attivare webcam e microfono.

Articolazione didattica:

  • Lezioni in webinar;
  • Visite in cantiere*/Esercitazioni pratiche;
  • Simulazione e analisi di casi di studio;
  • Verifiche intermedie e verifica finale.

  *Compatibilmente con la disponibilità delle imprese ospitanti.

Periodo formativo

 Gennaio 2022 - Maggio 2022

📆 Scarica il calendario delle lezioni

  📩 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri corsi di formazione

Carta dei Servizi

Scarica la nostra Carta dei Servizi e scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i corsi di formazione organizzati per i Clienti Euroformas.

CLICCA QUI

I Nostri Partners

Manetta.pngBALDASSARRE.pngLogo-Consorform-2010-ok-1.jpgDIvalentino.pnglogo.gifAIFES-.pngLogo-Renma.pngEurosviluppo.pngmatlab.pngStudio_Amatucci.png

Seguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su Instagram