FORMAZIONE FINANZIATA – Fondi Interprofessionali

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa di diritto privato promossi e istituiti dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali in base ad accordi interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentativi sul piano nazionale e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Possono aderire ai Fondi interprofessionali, tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS per i propri dipendenti il contributo relativo alla “disoccupazione involontaria” di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni; considerato che sono contributi che le aziende sono tenute in ogni caso a versare, è opportuno ottimizzarle a loro vantaggio grazie alla legge 388 del 2000 (art.118), che consente alle imprese di destinare lo 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria alla formazione dei propri dipendenti, attraverso i Fondi Interprofessionali.

Aderire ad un fondo interprofessionale è davvero molto facile e non comporta alcun costo per l'azienda. 
Per aderire ai Fondi è necessario scegliere nella "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS aggregato (ex modello DM10/2), all'interno dell'elemento "Fondo Interprof", l'opzione "Adesione" inserendo il codice del Fondo e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo.
L'azienda inizia ad accantonare i fondi dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo scelto.
L'adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.
L’adesione a un Fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa.

Carta dei Servizi

Scarica la nostra Carta dei Servizi e scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i corsi di formazione organizzati per i Clienti Euroformas.

CLICCA QUI

I Nostri Partners

Logo-Renma.pngBALDASSARRE.pngnew-logo-teramo-tecnology-senza-scritte-2-300x142.jpglogo.gifGamma-consult.jpgAIFES-.pngEurosviluppo.pngLogo-Consorform-2010-ok-1.jpgManetta.png

Seguici su FacebookSeguici su Twitter