La Conferenza Stato-Regioni del 07 luglio 2016 ha stabilito che il corso RSPP/ASPP modulo B deve essere effettuato obbligatoriamente in presenza.
Tuttavia, in seguito all’emergenza Coronavirus, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali promuove l’utilizzo della videoconferenza sincrona per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Come indicato in una FAQ del Ministero, “rimane da preferire, in questa fase, la modalità a distanza di videoconferenza in modalità sincrona anziché la formazione in presenza, fatta eccezione per i moduli formativi che espressamente prevedono l'addestramento pratico".
Caratteristiche del corso on line
Il Corso è progettato per professionisti che intendono assumere la funzione di Responsabile o Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP o ASPP). Il Modulo B è necessario al conseguimento dell’abilitazione, se abbinato al superamento dei corsi RSPP Moduli A e C.
La Conferenza Stato–Regioni del 07 Luglio 2016 ha stabilito che coloro che, per ricoprire l’incarico di RSPP o ASPP, congiuntamente al Modulo A e C, è necessario effettuare un modulo B comune di 48 ore indipendentemente dal settore di attività.
Il Corso abilita Liberi Professionisti e Lavoratori, in possesso dei requisiti di Legge, per tutti i macrosettori di attività, ad esclusione dei seguenti, per i quali occorre effettuare un ulteriore modulo di specializzazione:
- Agricoltura-Pesca: modulo di specializzazione di 12 ore;
- Cave-Costruzioni: modulo di specializzazione di 16 ore;
- Sanità: modulo di specializzazione di 12 ore;
- Chimico-Petrolchimico: modulo di specializzazione di 16 ore.
Riferimento legislativo: art. 37, D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Tipo di corso: FAD (Formazione a Distanza) Videoconferenza sincrona con piattaforma conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Durata: Il corso di formazione Modulo B comune per RSPP e ASPP videoconferenza, D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, ha una durata di 48 ore.
Requisiti per assumere il ruolo di RSPP o di ASPP ulteriori alla partecipazione ai corsi di formazione: Fermo restando la partecipazione ai corsi di formazione si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
Tutor del corso: Pasqualino Pompetti
Requisiti di sistema: Browser google Chrome da PC o portatile
Test di verifica della comprensione: a risposte chiuse.
Rilascio attestato: al superamento del test di verifica della comprensione
Tempo di fruizione del corso e-learning: Il corso è fruibile per 90 giorni dalla data di primo accesso. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.
📩 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.