Il 30 novembre u.s., è stato presentato il Disegno di Legge del Testo unico sull'amianto nell'ambito della II Assemblea Nazionale sull'Amianto promossa dalla Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali. 

Il testo proposto attraverso una serie di modifiche, mira a creare una normativa unica e più chiara possibile in tema di amianto; interessante vedere come all'interno del testo siano sanciti gli obblighi in capo al proprietario dell'edificio ed in caso di condomini gli obblighi dell'amministratore che è responsabile sia delle parti comuni sia delle singole unità immobiliari.

Tra le novità segnaliamo le seguenti:
  • Definizione della figura del Responsabile del rischio amianto a cui è stato dedicato, all'interno del Titolo II un articolo specifico. Spicca il percorso formativo fino ad oggi trascurato e l'apparato sanzionatorio per tale figura.​
  • Cambia il concetto di tipologia di manufatti in amianto da denunciare (art. 15), con l'entrata in vigore del Testo Unico dovranno essere denunciati, alle aziende sanitarie locali, tutti i materiali contenenti amianto ad esclusione di quelli valutati "integri non suscettibili di danneggiamento".
  • Si riducono i tempi di silenzio assenso dopo la presentazione del piano di lavoro dai 30 giorni definiti dal D.Lgs. 81/08 si passa a 10 giorni previsti dal TU amianto.
  • Nel Titolo VII si introduce l'organo istituzionale dell'Agenzia nazionale Amianto. Sono chiare le intenzioni di creare una struttura centrale che raccolga le informazioni che arrivano dai territori (ad esempio i censimenti), detta i piani di indirizzo e coordinamento ad esempio della formazione del personale tecnico addetto al controllo e vigilanza, predispone disciplinari tecnici per il trasporto, deposito e trattamento dei rifiuti in amianto, individua i requisiti di omologazione dei prodotti provenienti dal trattamento dell'amianto, emana circolari interpretative ecc.

La proposta è ancora in fase embrionale e sarà soggetta a modifiche prima di diventare Legge.

Carta dei Servizi

Scarica la nostra Carta dei Servizi e scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i corsi di formazione organizzati per i Clienti Euroformas.

CLICCA QUI

I Nostri Partners

new-logo-teramo-tecnology-senza-scritte-2-300x142.jpglogo.gifBALDASSARRE.pngManetta.pngAIFES-.pngLogo-Renma.pngGamma-consult.jpgLogo-Consorform-2010-ok-1.jpgEurosviluppo.png

Seguici su FacebookSeguici su Twitter